Perché recupero digitale?

  • PROFESSIONALITA’ Videolezioni fatte da un insegnante con esperienza decennale di classe e che conosce bene i nodi concettuali affrontati dai ragazzi
  • RIPASSO: Le videolezioni aiutano nel ripasso di concetti il cui apprendimento è stato difficoltoso e nella preparazione delle verifiche
  • ASSENZE: Se qualcuno è assente durante le lezioni ha modo di rivedersi a casa i concetti spiegati a scuola e recuperare le lacune
  • GENITORI: Il sito permette ai genitori di aiutare i figli utilizzando lo stesso sistema insegnato, in modo da evitare di far confusione ai ragazzi insegnando processi e algoritmi a loro estranei o non curricolari (e che non sono alla loro portata). Inoltre si evitano talvolta spese per insegnanti privati a domicilio
  • BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Offrono un altro canale di apprendimento per lo studio e il ripasso. Dalla lettura del testo si passa ad un video che unisce i canali visivo e uditivo. 
  • INNOVAZIONE: Il digitale è il linguaggio oggi più usato dai ragazzi e Youtube una delle piattaforme più in voga nelle nuove generazioni. I contenuti calibrati e inerenti il loro percorso di apprendimento in forma digitale sono più vicini alla loro realtà
  • VELOCITA’: E’ possibile regolare la velocità di riproduzione dei video per adeguarla alla propria capacità di assorbimento delle informazioni
  • INCLUSIONE: Le videolezioni possono raggiungere gli studenti che sono impossibilitati per motivi di forza maggiore a frequentare le lezioni in presenza. Sono state utilissime in periodo emergenza COVID19 nella DAD e per aiutare, nel periodo in cui le scuole erano aperte, chi invece era a casa in isolamento fiduciario. Le videolezioni raggiungono anche e soprattutto gli alunni che per motivi di salute non possono venire a scuola.

:

A cosa fare attenzione?

  • STRUMENTI: Per seguire le lezioni digitali serve una connessione internet veloce e stabile e uno strumento per collegarsi appropriato: uno smartphone, un tablet o un computer. Eventuali difficoltà che precludono l’acquisto degli strumenti o l’abbonamento per l’accesso alla rete o un’abitazione in un luogo in cui la linea internet ad alta velocità non è ancora disponibile sono sicuramente un grosso ostacolo.
  • SETTING PEDAGOGICO’: Nella scuola in presenza gli studenti hanno tutti pari opportunità. Nell’insegnamento a distanza, e questo è una delle problematiche più incisive della DAD e di tutto ciò che viene veicolato digitalmente, l’ambiente domestico, gli strumenti, i luoghi usati, tutto concorre a favorire o impedire un apprendimento adeguato. Trovare un luogo tranquillo in cui potersi concentrare e seguire le videolezioni è fondamentale e non scontato!
  • SOCIALITA’: Le videolezioni possono aiutare l’apprendimento ma non incentivano purtroppo in alcun modo la socializzazione tra studenti, il confronto, l’amicizia, le relazioni, lo scambio di idee e tutte quelle competenze trasversali importantissime di relazione che vengono purtroppo sempre meno stimolate. I video non possono (e non devono) assolutamente diventare un sostituto della didattica in presenza o il canale preferenziale applicato a tutti per l’apprendimento. Usa il canale Youtube e il sito con consapevolezza ricordando che stare con gli altri è importantissimo!

Lascia un commento